Materiale didattico 

Usare un videogioco in classe può essere un modo diverso e coinvolgente per fare lezione. Gran Sasso videogame si propone come uno strumento per avvicinare i ragazzi delle scuole superiori alla conoscenza della fisica contemporanea, per svelarne l'interdisciplinarietà. 

Giocando ci si confronta con le sfide affrontate negli esperimenti reali, che sono teoriche, ma anche tecnologiche e attingono a tanti ambiti disciplinari oltre alla fisica, come la chimica, l’elettronica o l’informatica.

Per giocare è sufficiente collegarsi alla pagina web del videogioco, digitando l'indirizzo www.gransassovideogame.it in qualsiasi browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Safari, ecc.) e seguire le istruzioni.

La connessione a internet è necessaria solo per la fase iniziale di caricamento, successivamente è possibile giocare offline. Il gioco è “leggero” e può essere utilizzato su computer, smartphone o tablet.

Se hai sperimentato il videogioco in classe compila il questionario e aiutaci a migliorarlo.

Non sono necessarie conoscenze pregresse per avanzare nel gioco,a garanzia di una buona giocabilità per ragazzi di diverse età. 

A supporto dell’esperienza didattica di seguito sono forniti alcuni materiali scaricabili: le schede di approfondimento riportate nella pagina ”fisica”, organizzate in base ai temi di ricerca; bozzetti e materiali preparatori del videogioco; suggerimenti per utilizzare il videogioco in classe nei programmi di studio.

Doppio Decadimento Beta

Il doppio decadimento beta senza emissione di neutrini non è mai stato osservato

vai al link

Astrofisica nucleare

Riproduce le reazioni nucleari che avvengono nelle stelle facendo collidere fasci di particelle cariche su diversi tipi di bersagli

vai al link

Materia oscura

Conosciamo circa il 15% della materia presente nell’Universo, il restante 85% è materia oscura di cui sappiamo pochissimo

vai al link

Neutrini solari

Provengono dal nucleo del Sole, sono tra le particelle più sfuggenti del cosmo e servono rivelatori molto grandi e radio-puri per captarle

vai al link

Bozzetti grafici

Bozzetti grafici utilizzati per la realizzazione di Gran Sasso Videogame

vai al link

Schede di approfondimento

Idee e spunti per preparare la vostra lezione

vai al link

Scopri gli esperimenti e aiuta l'alieno a tornare a casa!

Gioca ora